3 ottimi consigli per l’uso e la corretta manutenzione del forno

Il forno è sicuramente uno degli elettrodomestici che utilizzi di più dell’intera casa. è però necessario sapere come usarlo correttamente e come pulirlo per evitare guasti, problemi e malfunzionamenti. Leggi di questi i paragrafi di questa guida per saperne subito di più.

  1. Accendere il forno in anticipo

Per cucinare alla perfezione i tuoi piatti al forno, ricorda sempre di accenderlo per tempo. Il forno non è rotto se no entra subito in temperatura poiché anche il modello più performante ha bisogno di tempo. Non ti preoccupare se dopo ventina minuti il forno non ha riagguanto la massima temperatura perché ci vuole tempo. Non occorre quindi allarmarti e chiamare subito l’assistenza perché il termostato o la guarnizione sono da sostituire. Mentre inizi a cucinare, accendilo subito il forno e vedrai che non ci saranno problemi di cottura.

  1. Aprire lo sportello il meno possibile

Perché il forno funziono correttamente e senza problemi, dovresti aprire lo sportello il meno possibile. Se continui ad aprire lo sportello, la temperatura scende e il forno non raggiunge il livello che ti serve per cucinare.

Nel caso fosse necessario aprire lo sportello, aprilo per poco tempo. Infatti, più lo lasci aperto, più la temperatura interna del forno si abbassa compromettendo la cottura, in particolare di quelle pietanze che si possono smontare come torte o soufflé.

  1. Pulire subito ma con delicatezza

L’ideale per mantenere il forno perfettamente funzionante sarebbe pulirlo poco dopo l’uso. Questo succede perché il grasso e gli altri residui sono sciolti grazie al calore. Se aspetti che il forno sia freddo, tutti i residui si solidifichino e diventano più difficili da rimuovere, costringendoti a fare molta fatica con spugne, detersivi, aceto e via così.

Ricorda che devi comunque pulire il forno con delicatezza perché troppo foga potrebbe danneggiare un componente importate come può essere la resistenza superiore o inferiore, costringendoti a chiamare il tecnico dell’assistenza per una veloce sostituzione.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzaelettrodomesticisamsung.it

Potrebbero interessarti anche...