Cambio di stagione: c’è anche per la caldaia!

Quando si parla di cambio di stagione tutti pensano all’armadio ma in realtà questa operazione riguarda anche la caldaia in uso per la produzione di acqua calda sanitaria. Il motivo principale per cambiare le impostazioni della caldaia quando cambia la stagione riguardano soprattutto il risparmio E la riduzione dei consumi.

Per capire quali sono le operazioni da eseguire, basta leggere di seguito questa breve guida che approfondisce questo tema.

Passare da inverno a estate

In genere, tutte le caldaie hanno una modalità estate e inverno. Quando inizia a fare più caldo inverno si allontana, non occorre più il sistema di riscaldamento e ciò vale la pena passare dalla modalità inverno a quella estate. Sull’indicatore si può trovare anche la dicitura in inglese winter e summer oppure, rispettivamente, il fiocco di neve e il sole; dipende dal modello! Chi non dovesse sapere come si fa, tiri fuori il libretto della caldaia dove è indicato come si fa.

Questa operazione consente di spegnere definitivamente il sistema di riscaldamento e non avere sprechi in tal senso. È fondamentale ricordarsi di fare questo passaggio ma ti ha una canaglia di ultima generazione con tecnologie avanzate può non preoccuparsi perché viene fatto in automatico dal sistema.

Ridurre la temperatura dell’acqua

Oltre a cambiare le impostazioni della caldaia, per fare il cambio di stagione e avere una notevole riduzione dei consumi di gas combustibile è indispensabile abbassare la temperatura dell’acqua. In generale, è sufficiente abbassare il termostato passando da 60° C a 40° C. Sono più che sufficienti per avere acqua calda che non serve così tanto calda come nel periodo invernale. Questo aiuta ridurre sensibilmente i consumi così la bolletta si abbassa in primavera ed estate.

Le caldaie di ultima generazione con sistema di autoregolazione termica, modificano in automatico la temperatura della in base a quella rilevata all’esterno grazie a un sensore. Quindi non serve farlo manualmente come invece accade nel caso delle caldaie di tipo tradizionale.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.prontointerventocaldaie-roma.it

Potrebbero interessarti anche...