Come guidare un furgone

Noleggiare un furgone è la soluzione ideale per chi ha bisogno di un mezzo adeguato per compiere un trasloco o per la propria attività lavorativa, per fare viaggi che prevedono un trasporto di oggetti.

 

Chi abita a Brescia e dintorni, può noleggiare un furgone su www.noleggiofurgoni-brescia.it

Noleggiando un furgone si può essere certi di avere a disposizione un mezzo adeguato e in linea con le proprie esigenze di trasporto.

 

Ma se noleggiamo un furgone dobbiamo anche essere certi di essere capaci di condurlo dato il suo volume e il suo assetto ben diverso da quello di un’automobile. Come guidare un furgone? Lo scopriamo subito in questo articolo.

 

Gli specchietti

 

Un furgone è un veicolo più grande di un auto ma più piccolo di un camion, ideale per il trasporto di carichi ingombranti, economico e compatto. Ma come si guida questo mezzo? Innanzitutto, quando ci si siede alla guida di un furgone, è indispensabile regolare il sedile e gli specchietti a propria comodità e vista.

 

I furgoni sono mezzi pesanti che spesso non dispongono dello specchietto retrovisore centrale. Quelli laterali sono quindi molto importanti.

 

La guida

 

E’ necessario guidare in strada mantenendo una distanza di sicurezza adeguata dagli altri veicoli. I furgoni sono mezzi pesanti che impiegano più tempo a frenare per cui il rischio di incidenti è più facile.

 

Molta attenzione va prestata in curva, in cui bisogna rallentare più del normale per evitare rovinosi e pericolosi ribaltamenti.

 

 

Il carico

 

Il carico interno va sistemato in modo uniforme e fissato con delle corde. E’ importante distribuire il peso ed evitare che i pacchi si spostino durante il trasporto.

 

 

Il parcheggio

 

Per quanto riguarda il parcheggio è necessario lasciare il furgone presso aree grandi, libere e specifiche o in zone laterali. E’ consigliato entrare nel parcheggio in retromarcia per così poter uscire più facilmente.

 

Se non si trovano posti disponibili bisogna fare un parcheggio parallelo. Indispensabile sempre è azionare il freno di parcheggio: i furgoni, grandi e pesanti, hanno il rischio di spostarsi da soli senza freno inserito.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...