Come può svolgersi un funerale? 3 diverse opzioni tra la più comuni oggi

fioriIl rito cattolico

Data l’estrazione cattolica del nostro Paese, la maggior parte dei funerali si svolge con il rito cattolico che prevede una veglia la sera prima del funerale, il funerale vero e proprio e, infine, la sepoltura presso il cimitero dove viene inumata la cassa di legno oppure l’urna cineraria, entrambe fornita dall’agenzia di pompe funebri Roma la quale ha il compito di occuparsi dell’intera organizzazione del funerale stesso, in maniera da sollevare la famiglia da questa incombenza in un momento così doloroso.

La celebrazione laica

Si può optare per una cerimonia laica cioè che on segue una liturgia religiosa. In tale caso, si deve affittare una sala privata per svolgere la cerimonia, potendo ugualmente usufruire di tutti i servizi dell’agenzia di pompe funebri Roma che si occupa di tutto quanto dal trasporto della salma alle decorazioni floreali, dalla prenotazione della salma all’affissione dei manifesti. Quando la famiglia, per propria scelta o su indicazione del defunto, preferisce una celebrazione laica, di solito, la sera prima del funerale c’è una sorta di veglia molto in voga soprattutto nei paesi anglosassoni. La salma o le ceneri del defunto sono messe nel cimitero comunale.

Riti di altre confessioni religiose

Nel nostro paese, la maggior parte dei funerali si svolge secondo la liturgia cattolica ma è possibile ce un funerale si svolga secondo la liturgia di altre confessioni religiose. Prima di tutti, c’è il rito ortodosso che è smile a quello cattolico ma presenta alcune variazioni importanti ed è tipico dei Paesi est europei. Oltre al rito ortodosso, è molto comune il rito ebraico, quello islamico o altro ancora. In ognuno di questi casi, l’agenzai di onoranze funebri è pronta a dare il suo pieno appoggio professionale. Nonostante la maggior parte dei cimiteri sorga accanto a una chiesa, il campo santo non è di proprietà della chiesa ma è comunale e nella maggior parte dei cimiteri oggi c’è una o più sezioni che sono dedicate ad altre confessioni religiose.

Potrebbero interessarti anche...