Come sfiatare i termosifoni e perché

Avranno già sentito parlare di operazioni come sfiatare i termosifoni per garantire il corretto funzionamento del sistema di produzione dell’acqua calda sanitaria. Infatti, si tratta di un’operazione piuttosto semplice che va fatta in diverse situazioni, soprattutto in caso di guasti come quelli spiegati nella breve guida che segue.

Cosa serve per sfiatare i termosifoni

Per lo sfiato dei termosifoni non servono particolari attrezzi come invece molti pensano. L’unica accortezza è avere alla portata di mano un bicchiere o un piccolo contenitore simile nonché uno strofinaccio da sistemare per terra per evitare di bagnare il pavimento.

Come sfiatare i termosifoni

Non tutti sanno che sfiatare i termosifoni è un’operazione piuttosto semplice che può essere svolta in autonomia senza dover per forza fare intervenire un tecnico specializzato. È sufficiente aprire la valvola di un termosifone svitandola con la mano. È necessario tenere il bicchiere o il contenitore. Bisogna fare uscire dal termosifone tutta la condensa, il vapore, le bolle d’aria e anche un po’ di acqua.

L’operazione va ripetuta su ogni termosifone e occorre aspettare una ventina di minuti perché il valore segnato sulla caldaia si aggiorni. Se il valore della pressione non dovesse tornare al livello corretto, vale la pena sentire il tecnico di fiducia.

Perché sfiatare i termosifoni

Come già anticipato in precedenza, sfiatare i termosifoni È un’operazione da fare nel momento in cui si riscontrano dei guasti come per esempio I termosifoni che non si riscaldano proprio per la presenza di bolle d’aria all’interno del circuito. In questo caso, la pressione potrebbe essere troppo bassa ma capita anche che la pressione sia troppo alta, cioè al di sopra del valore massimo di 2 bar.

Quando la pressione è eccessiva, può capitare di vedere delle gocce che cadono dai termosifoni o anche dalla caldaia stessa. Una situazione di questo tipo può danneggiare i componenti interni della caldaia con scambiatore di calore. È importante intervenire il prima possibile anche sfiatando i termosifoni.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzacaldaiaroma.com

Potrebbero interessarti anche...