Come utilizzare bene il condizionatore: 3 trucchi per avere sempre il meglio

ghiaccioCome si imposta la temperatura

Quando accendi il tuo condizionatore o climatizzatore devi sempre fare molta attenzione alla temperatura che imposti perché deve essere calcolata in maniera corretta. Prendi un termometro, a mercurio o digitale, e mettilo fuori dalla finestra al fine di rilevare la temperatura esterna al dato che hai rilevato, togli un paio di gradi per impostare il termostato. Se imposti la temperatura del clima a occhio, rischi di creare un eccessivo sbalzo tra dentro e fuori che potrebbe far insorgere sindromi da raffreddamento in piena estate.

Come direziona il getto di aria

Il getto di aria in uscita del tuo condizionatore deve essere direzionato nel modo più giusto. Questo significa che il flusso di aira non deve mai colpire in modo diretto le persone altrimenti potrebbero sorgere dei problemi come, per esempio, contratture muscolari oppure crampi addominali. Il consiglio migliore che gli esperti danno in questo caso è installare questo tipo di apparecchi in un luogo di passaggio e non in una stanza dove trascorri la maggior parte del tempo. L’ideale sarebbe, ove possibile, installare il clima in corridoio o nell’ingresso così il getto di aria non colpisce nessuno ma raggiunge comunque ogni stanza per rinfrescarla.

Come cambiare le parti interne

Le parti interne del clima sono spesso sottoposte ad usare e perciò vanno cambiare con una certa regolarità facendo intervenire una ditta di manutenzione. Una delle parti a cui devi fare maggiore attenzione sono i filtri dell’aria che hanno il compito di purificare e togliere ogni genere di corpuscolo dall’aria. Nei filtri dell’aria viene a crearsi un ambiente particolarmente favorevole alla proliferazione di un pericoloso batterio, cioè quello della legionella, chiamato anche batterio della febbre del legionario. I filtri dell’aria vanno puliti o cambiati, soprattutto prima dell’inizio della stagione calda. Solo in questa maniera sarai certo di avere dell’aria pulita perfettamente e libera da ogni genere di batterio.

Per informazioni aggiuntive o prenotazioni, clicca qui www.assistenzacondizionatoriaroma.it .

 

Potrebbero interessarti anche...