Come valorizzare una cucina di piccole dimensioni

Sfortunatamente, capita a moltissimi di ritrovarsi con una cucina di piccole dimensioni ma ciò non vuol dire che non possa esser valorizzata. Se conosci i trucchi e le soluzioni che gli interior designer usano, puoi anche tu far apparire la cucina più grande di quello che in realtà.

Tutto al suo posto

La prima cosa da sapere per arredare una cucina piccola riguarda l’ordine. In uno spazio di metratura ridotto bisogna eliminare il disordine e mettere tutto al suo posto. Sarebbe anche opportuno evitare oggetti a vista. Infatti, più sono gli oggetti sparsi in giro, più sembra piccola la stanza.

Il piano di lavoro deve esser completamente libero e privo di oggetti o elettrodomestici appoggiati sopra. L’ideale sarebbe trovare una cucina con tanti cassetti, ante e pensili dove mettere dentro tutto quanto, aiutando lo spazio ad apparire più ampio. Oggi nel negozio DondiArreda a Reggio Emilia trovi i migliori brand per progettare la tua cucina dei sogni.

Un design essenziale

Linee troppo ricche e decorate rischiano di dare l’impressione che lo spazio sia angusto più di quello che è. Per sfruttare meglio il poco posto a tua disposizione, prediligi una mobilia semplice ed essenziale, evitando invece ante decorate. I dettagli ricchi possono esser belli ma in realtà distraggono l’occhio; per ingannare la vista e far aprire le superfici maggiori meglio scegliere mobili semplice con dettagli minimalisti. Inoltre, questo è uno stile che oggi va per la maggiore.

La scelta dei colori e delle tinte

Quando sei alla ricerca di soluzioni per sfruttare meglio gli spazi, fai attenzione alle tinte che usi. Seleziona con attenzione alla palette di colori per la tua cucina, scegliendo le tinte neutre e luminose. Queste sono in grado di amplificare al luce e far apparire lo spazio maggiore. La disposizione dei mobili deve agevolare l’ingresso della luce naturale della finestra che poi viene riflessa dai colori chiari. L’ideale sarebbe evitare la creazione di coni d’ombra. Tinte come il bianco, i celesti e il giallo brillante sono soluzioni molto belle per la cucina oggi.

Potrebbero interessarti anche...