Detersivo e detergenti per la lavatrice fai da te: 3 ricette facili facili

lavanderiaDetersivo semplice

La prima ricetta è davvero molto semplice e ti consente di avere un detersivo efficace come quello che usano in lavanderia Roma. Ti bastano dei fiocchi o delle scaglie di sapone di Marsiglia. Se non le trovi, puoi prendere la solita saponetta di Marsiglia che usi per il bucato e grattugiarla. Metti a bollire dell’acqua in una pentola larga e quando raggiunge il bollore aggiungi le scaglie di sapone Marsiglia. Lascia andare a fuoco abisso, mescolando, per circa 10 minuti. Poi fai raffreddare il tutto. Otterrai un liquido un po’ denso simile al detergente che usano le nonne per lavare il bucato.

Detersivo con bicarbonato

La seconda ricetta è sempre per preparare un detersivo per la lavatrice ma gli ingredienti in questo caso sono un po’ di più. Devi prendere un vecchio flacone vuoto dove andari a miscelare gli ingredienti. Metti una tazza di bicarbonato di sodio e una tazza di soda, che è una bevanda gasata che trovate di sicuro al supermercato. Al posto della soda, puoi provare a usare un’acqua molto frizzante. Aggiungi poi 30 ml del sapone di Marsiglia liquido e il tuo olio essenziale preferito per un profumo extra. Puoi usare questa miscela direttamente nella lavatrice per avere un pulito brillante e anche profumato.

Ammorbidente all’acido citrico

Anche la migliore lavandiera Roma usa sempre un ammorbidente per rendere i tessuti più morbidi e piacevoli al tatto. In un litro di acqua, meglio se distillata come quella che usi per stirare, devi miscelare circa 100 ml di acido citrico, che puoi ricavare praticamente da ogni tipo di agrume, limone in primis ma anche pompelmo, lime e arancia. L’acqua distillata è meglio perché aiuta l’acido citrico a miscelarsi meglio. Metti il composto all’interno di un falcone vuoto e usane ad ogni lavaggio circa 100 ml per avere dei capi più morbidi. L’acido citrico nutre meglio le fibre del tessuto che si rilassano invece di indurirsi e stringersi.

Potrebbero interessarti anche...