Fognature e pozzi nero: tutto quello che ancora non ti hanno detto

spurg1oDi che cosa si tratta

Un pozzo nero viene installato nel momento in cui l’abitazione, o il gruppo di abitazioni in questione, è troppo distante dalla normale rete fognaria. Può essere che una casa sia posizionata in un luogo dove la normale rete di fogne non arriva e allora si interra a una profondità di circa un metro una vasca che raccoglie tutti i liquami prodotti dalle attività domestiche. In presenza di un pozzo nero, o di una fossa biologica, è necessario fare maggiore attenzione.

Come funziona

Tutti gli scarichi domestici, in questo particolare caso, confluiscono nel pozzo nero che si riempie nel corso del tempo. Invece di finire direttamente al depuratore, le acque reflue stagnano dentro il pozzo dove sono in parte separate e depurate grazie a due principi del tutto naturali, cioè che si attivano in maniera automatica senza che l’uomo debba intervenire o applicare qualche sorta di tecnologia. Il principio dentro un pozzo nero che si attiva è la separazione: grazie alla diversa densità dei materiali presenti, questi si dividono. Le sostanze più pesanti cadono sul fondo dove sedimentano mentre quelle più leggere galleggiano. Un secondo principio è quello di parziale depurazione attuato da una serie di microorganismi e batteri anaerobici che digeriscono e puliscono alcune sostanze.

Come viene pulito

Il pozzo nero va pulito in modo regolare in base a quanto si è riempito. La pulizia del pozzo nero non va mai fatta in autonomia perché le esalazioni prodotte dai liquami potrebbero essere anche fatali. È necessario chiamare una ditta specializzata in pulizia della fognatura che preleva il contenuto del pozzo con un’autocisterna. Di seguito, viene pulito tutto il pozzo con dei getti di acqua pressurizzata per poter staccare ogni tracica di fango depositato dal bordo. Solamente in questa maniera il pozzo nero funzionerà bene e avara una durata massima nel tempo senza alcun problema di rotture o sversamenti.

Per informazioni e / o prenotazioni: www.prontointerventofognature-roma.it .

 

Potrebbero interessarti anche...