Il responsabile dell’impianto: chi è? 3 casi differenti

calore1Il responsabile della caldaia è colui che ha diversi compiti come quello di chiamare a scadenza regolare una ditta di manutenzione e assistenza caldaie Roma e sostenerne i relativi costi. Oltre a questo compito importante, il responsabile deve tenere il libretto di impianto che va compilato ogni volta che c’è un intervento, sia ordinario che straordinario. Vediamo ora chi è il responsabile in 3 diverse situazioni.

  1. Il proprietario. È il proprietario il responsabile dell’impianto e della caldaia in uso se abita stabilmente nella casa di sua proprietà. Il responsabile, secondo la legge, è chi usa la caldaia ma non è finita qui. Il proprietario è il responsabile di tutte le caldaie degli immobili intestati a lui, anche se non vi abita. Se le altre case sono disabitate ma comunque di proprietà di un soggetto, è lui il responsabile della caldaia.
  2. L’affittuario. Se il proprietario di un immobile decide di metterlo in affitto, il responsabile della caldaia diventa l’inquilino che ha tutti gli obblighi che ne derivano. È l’affittuario che deve chiamare il tecnico per la manutenzione e assistenza caldaie Roma e pagare il conto, senza dividerlo o presentarlo al proprietario. Se l’inquilino dovesse andarsene, il responsabile torna ad essere il proprietario fino a quando non trova un altro inquilino. Nel periodo di cambio di inquilino è sempre il proprietario a doversi preoccupare dalla caldaia.
  3. L’amministratore. In alcuni condomini capito che non vi sia una caldaia per appartamento ma ve ne sia solo una unica che serve tutti gli appartamenti. In questo caso, ci saranno degli orari in cui il riscaldamento è accesso e i condomini non possono decidere liberamente quando accedere o spegnere i caloriferi. In questo caso, il responsabile che deve preoccupartisi della manutenzione e assistenza caldaie Roma è l’amministratore di condominio che chiama il tecnico a scadenza regolare. Il vantaggio è che i costi relativi all’intervento sono divisi tra i condomini che hanno perciò un notevole risparmio sul loro bilancio famigliare.

Potrebbero interessarti anche...