Inferiate per finestre: quali tipologie esistono

Quando ti devi preoccupare di quali siano le modalità migliori per la protezione della casa, il fabbro a Brescia può proporti le inferiate che sono il miglior sistema in assoluto per impedire l’ingresso dei ladri dalle finestre. Forse quello che non sai è che esistono diverse tipologie di inferriate da prendere in considerazione per le tue esigenze.

Fisse

Le inferriate più note e conosciute sono quelle fisse. Si tratta di sbarre di ferro cementate nel muro per garantire il massimo livello di sicurezza. Sono le strutture più sicure in assoluto, le più consigliate soprattutto se abiti ai piani facilmente raggiungibili dalla strada come i bassi, il piano terra o quello rialzato. Sono realizzate in metallo pensate e non possono essere scalfite.

Alcuni sorgono il anso davanti a queste proposte perché pensano che non abbiano un’estetica curata. Non è affatto vero poiché oggi questi sistemi hanno delle decorazioni che le rendono belle da vedere. Tuttavia, hanno anche uno svantaggio che bisogna considerare. Ostacolano la vista e l’affaccio verso l’esterno.

Apribili a battente

Il fabbro a Brescia può occuparsi anche dell’installazione di inferriate apribili con il classico sistema a battente. Sono delle soluzioni alternative molto adatte soprattutto per le porte finestre dove non è possibile usare quelle fisse che impedirebbero il passaggio. Il vantaggio principale di questa tipologia riguarda il fatto che è possibile avere un affaccio libero verso l’esterno. Tuttavia, essendo apribili, queste inferriate risultano meno sicure rispetto al modello precedente.

Scorrevoli

Esistono anche delle inferiate apribili con il sistema scorrevole. L’inferriata scorre su un binario per premettere il passaggio sul balcone o sul terrazzo oppure l’affaccio verso l’esterno. La scorrevole, come capita con le porte interne, può esser di due tipologie diverse: esterna oppure interna la muro. In questo secondo caso, i lavori necessari sono maggiori perché bisogna demolire parte del muro esterno per ricavare l’incavo dove scorrerà la porta. Dal punto di vista estetico sono entrambe valide, ma le seconde di più. Come quelle a battente risultano però meno sicure proprio perché sono apribili.

Potrebbero interessarti anche...