La cellulite e i suoi inestetismi: come si contrastano al meglio

La cellulite è uno dei difetti estetici che complisce la maggior parte delle persone, sia uomini che donne. È un particolare condizione legata alla presenza di tessuto adiposo che si concentra soprattutto su cosce e glutei ma anche su addome e braccia. Il tessuto adiposo si aggrega in depositi granulosi a causa di ritenzione idrica e microcircolazione limitata. I problemi si rincorrono e peggiorano l’un l’altro a vicenda. Il tessuto poco vascolarizzato peggiora la situazione, facendo apparire la pelle butterosa come la superficie di una arancia e non più liscia e vellutata come dovrebbe. il tessuto adiposo si infiamma e crea questi densi depositi. Per combattere la cellulite ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione, e tecniche diverse, preferibilmente da combinare insieme, come quelle elencate qui di seguito.

L’esercizio fisico

La primissima cosa da fare per ridurre gli inestetismi della cellulite, è l’esercizio fisico. Infatti, il problema è  maggiore in quelle persone che hanno uno stile di vita sedentario. Il movimento aiuta la circolazione dei microcapillari che riescono quindi a portare più nutrienti alle cellule e ridurre i depositi di grasso. A tal proposito, la ginnastica mirata aiuta la riduzione del tessuto adiposo e degli aggregati che formano la cellulite.

La dieta e l’idratazione

Una componente che sicuramente ha a che fare con il problema della cellulite riguarda la dieta. Serve seguire un corretto regime alimentare per ridurre gli inestetismi della cellulite che comprenda il consumo di almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, come consigliato da sempre dagli esperti. È meglio preferire alimenti con alto contenuto di acqua. Infatti, l’idratazione è fondamentale per favorire l’espulsione di liquidi che peggiorano la condizione della cellulite.

I trattamenti specifici

Purtroppo, non è detto che esercizio fisico e dieta siano sufficienti ea eliminare la fastidiosa cellulite che può essere contrastata con trattamenti specifici di medicina estetica a Milano. Per esempio, si può optare per la cavitatone, un rimedio di medicina estetica a Milano non invasivo che aiuta a migliorare l’aspetto di gambe e glutei.

 

Potrebbero interessarti anche...