A soli 75 chilometri da Monbasa , a sud-est del Kenya, tra le limpide acque dell’oceano Indiano si trova l’incantevole isola di Wasini, la si raggiunge facilmente con una barca, essendo ben collegata con la terra ferma.

Fu proprio su quest’isola che si svilupparono le prime civiltà swahili, gli usi millenari ed costumi tradizionali, fanno ancora oggi parte integrante della vita degli abitanti, che vivono nelle tipiche abitazioni di legno, paglia e fango, un popolo semplice, ma molto ospitale.

Date le sue ridotte dimensioni 7 chilometri di lunghezza e 2 di larghezza, è un vero e proprio atollo corallino, qui non esistono strade, solo sentieri di corallo antico e tagliente o sabbia, non si incrociano macchine o biciclette, gli spostamenti avvengono unicamente a piedi o per via mare.

Wasini è un vero paradiso naturale, con le sue lunghe spiagge incontaminate di sabbia bianca, sdraiati al sole si possono ammirare al fenomeno dei magnifici giardini di corallo, che appaiono e scompaiono a seconda della marea.

Molto bello ed interessante il Parco nazionale Marino, dove si può praticare snorkeling o fare delle immersioni nei fondali tra i coralli, alla scoperta delle numerose specie di pesci, non di rado si possono avvistare esemplari di delfini che nuotano in gruppi o megattere, che spesso transitano in queste acque.

Altrettanto spettacolare il Coral Garden, ovvero il giardino di corallo, un centinaio di formazioni di un colore grigio fumo, che si si stagliano maestosi dal suolo in una ampia gamma di forme, passeggiando tra di loro, si possono ammirare in tutta la loro bellezza.

Se sei interessato a viaggi nel Nordafrica ti suggeriamo questo sito di viaggi in Marocco, per viaggiare nel deserto del Sahara in totale sicurezza, vivendo un’esperienza autentica nel deserto.