Malocclusione dentale: che cos’è e come si tratta

Per scoprire che cos’è la malocclusione dentale, le cause e anche le conseguenze è sufficiente leggere questo breve approfondimento sul tema.

Che cos’è la malocclusione

Si parla di malocclusione dentale per indicare un problema di disallineamento dei denti. I denti tra uno e l’altro si chiudono alla perfezione per garantire la corretta funzionalità masticatoria. L’occlusione dentale è importante soprattutto per masticare ma non solo.

Quali sono le cause

Questo genere di patologia può avere diverse cause, iniziando da quelle congenite. Purtroppo, può capitare che i denti siano mal allineati e crescano tutti storti in maniera naturale. Spesso si interviene per raddrizzare id enti al centro di odontoiatria e implantologia dentale a Sesto San Giovanni con apparecchi fissi, bite e apparecchio invisibile anche da indossare durante la notte in certi casi. L’ossatura del volto può avere delle malformazioni che si ripercuotono anche sull’alienamento dentale.

In altri casi, la malocclusione sorge per eventi traumatici. Può essere che un incidente che coinvolge il viso sposti mandibola, mascella o denti, creando problemi di malocclusione. Può anche succidere che a causa di un’strizzone errata sorga tale problema. In altri casi, la malocclusione è dovuta a interventi dentali come otturazioni e impianti dentali mal progettati. È fondamentale che protesi che sostituiscono uno, più o tutti i denti mancanti come i sistemi di implantologia dentale a Sesto San Giovanni siano studiati per garantire una corretta occlusone funzionalità masticatoria.

Le conseguenze della malocclusione

Potrebbe sembrare cosa da poco ma se i denti si chiudono male possono esserci diverse conseguenze negative non da poco. una mandibola che si chiude male sulla mascella provoca rumore ogni volta che si mangia o che si parla, noto anche con il nome di click mandibolare.

Altre conseguenze sono i dolori che si avvertono al viso e a tuto il capo. C’è anche chi ha problemi di salivazione o addirittura bocca storta. L’occlusione può essere corretta con specifici sistemi da studiare presso il centro di odontoiatria e implantologia dentale a Sesto San Giovanni.

Potrebbero interessarti anche...