Migliorare l’efficienza energetica: gli interventi più consigliati

Di seguito sono descritti nel dettaglio gli interventi che sono maggiormente consigliati per aumentare e migliorare l’efficienza energetica dell’immobile alla fine di ridurre i consumi degli impianti E Ridurre anche l’impronta ecologica, ottenendo un immobile più rispettoso dell’ambiente, per tema assai importante e che sta a cuore a sempre più persone negli ultimi tempi.

Il cappotto termico: interno o esterno

Nel momento in cui si pensa a come migliorare l’efficienza energetica dell’appartamento è abbastanza normale e comune richiedere un cosiddetto cappotto termico. Si tratta di realizzare una copertura lungo le mura perimetrali degli immobili al fine di aiutare a mantenere fissa e stabile la temperatura all’interno, migliorando quindi le funzionalità dell’impianto di raffrescamento e riscaldamento.

Di solito, si realizza un cosiddetto cappotto esterno cioè si installano pannelli isolanti, spesso in polistirolo, lungo tutto il perimetro esterno della casa. Questo consente di ridurre la dispersione termica ma anche non avere disagi, rumore, sporco tra le mura domestiche.

Tuttavia, in alcune situazioni si è costretti a realizzare un cappotto termico interno. È il caso in cui non si possa intervenire all’esterno magari perché chiedere installazione di una costosa impalcatura quando gli altri condomini non hanno intenzione di sostenere le spese che, a ben guardare, vale invece la pena prendere in considerazione.

Gli infissi e i serramenti

Tantissime persone non pesano immediatamente agli infissi e ai serramenti delle finestre quando si parla di efficienza energetica. È invece un grave errore che non bisogna commettere poiché queste soluzioni sono in grado di migliorare non poco l’efficienza energetica dell’immobile.

Grazie a prodotti realizzati in certi materiali innovativi come il PVC, si riesce a migliorare uno colpo solo il rendimento del sistema di riscaldamento e di produzione dell’aria condizionata. Questo capita perché gli infissi nuovi che riducono notevolmente la dispersione termica che alimenti causerebbe problemi non indifferenti. I consumi del riscaldamento del condizionatore si abbassano subito dopo aver installato certi infissi E serramenti con ottime qualità isolanti.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.serramentiinpvc.eu

Potrebbero interessarti anche...