Organizzare un funerale: come si fa

Quando ci si trova nella delicata fase di un lutto, bisogna pensare a come organizzare in breve tempo il funerale. Si tratta della cerimonia che serve per dare un ultimo saluto a chi se n’è andato ed è passato oltre. Ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione, grazie anche all’aiuto delle pompe funebri. Infatti, le agenzie di onoranze sono di enorme aiuto per destreggiarsi nel delicato campo dell’organizzazione dei funerali che possono risultare dei momento difficili per chi si trova a dire addio a un proprio caro.

Quando si parla di organizzazione dei funerali, ci sono diverse decisioni che i famigliari sono costretti a prendere in tempi brevi e rapidi, visto che il funerale deve esser organizzato in un paio di giorni al massimo. una di queste ha a che fare con la sepoltura. Forse non tutti sanno che ci sono diversi modi per seppellire la salma tra cui decidere. Si tratta di scegliere tra inumazione classica, tumulazione della tomba di famiglia oppure di cremazione. Di seguito, è possibile caprie meglio quando si parla di inumazione.

Si definisce come inumazione l’atto di seppellire la slama in un nuovo loculo. Si tratta dell’alternative che le famiglie prendono nel caso in cui non hanno una cappella o tomba di famiglia- se la cremazione non è tra i desideri del defunto o dei famigliari, allora si sceglie l’inumazione. Tramite l’agenzia di pompe funebri, si prenota un nuovo loculo al cimitero. In alcuni casi, può capitare che la famiglia abbia già dei lotti prenotati al cimitero o che il defunto ci abbia pensato dal canto suo. Infatti, alcune volte capita che chi è venuto a mancare abbia lasciato precise disposizioni su come devono esser svolti i funerali ma non è sempre detto.

Dopo la celebrazione del rito funebre, ci si sposta sul campo santo dove la bara viene calcata nella nuova tomba. Spesso c’è una croce provvisoria in attesa che arrivi la lapide che, prue queste, si ordina tramite l’agenzia di onoranze. Di solito, indica nome, cognome, data di nascita e di decesso nonché una foto.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.onoranzedonbosco.com

Potrebbero interessarti anche...