Ottimizzare le prestazioni dell’auto con la rimappatura

Come sappiamo, mappatura e rimappatura della centralina di un’auto sono procedure complicate, che richiedono l’intervento di operatori esperti e competenti e l’impiego di strumenti specifici. La mappatura riguarda sia i veicoli a benzina che diesel e, oltre alla complessità tecnica, richiede la necessità di attenersi ad una precisa normativa.

 

Per tali ragioni, è molto importante scegliere un centro specializzato, in grado di rispettare le norme di riferimento e di proteggere il motore da eventuali danni causati dall’usura o da altri problemi. Le automobili moderne dispongono di numerosi componenti dotati di sensore elettrico, che permettono un controllo accurato, prevenendo eventuali problemi che potrebbero comprometterne le prestazioni e la durata.

 

Infatti, in passato uno dei problemi che provocava il rapido degrado di un’auto era proprio l’usura, mentre al contrario, oggi, anche con un chilometraggio consistente, è possibile interagire sulla centralina elettronica del veicolo e migliore le performance e le prestazioni.

 

Grazie alla centralina elettronica è possibile incrementare la resistenza all’uso del motore e preservarne le ottime prestazioni, la mappatura viene utile anche durante i controlli e le revisioni obbligatori per legge che ogni veicolo necessariamente richiede.

 

Grazie al servizio professionale di mappatura centraline Brescia è possibile usufruire dell’assistenza di operatori specializzati per effettuare la rimappatura della centralina e interagire sui vari parametri per migliorare al massimo le prestazioni del veicolo. Talvolta può rendersi necessario resettare completamente la centralina elettronica e ripristinare completamente la mappatura.

 

Quali funzioni si controllano con la centralina elettrica dell’auto

 

Una centralina auto è costituita da alcuni sensori che si connettono a diverse parti del veicolo, che consentono di controllare, modificare e regolare le funzioni di riferimento. In genere, i controlli di cui si occupa la centralina riguardano la velocità, l’aria immessa nel motore, la temperatura di iniezione e altre funzioni tipiche di un motore a scoppio.

 

La mappatura è, in sintesi, è un’insieme di operazioni effettuate sulla centralina elettronica che permette di ottimizzare il funzionamento del motore e migliorarne le prestazioni. Per rimappare la centralina si utilizzano software appositi di diagnostica e strumenti di elaborazione che consentono un controllo molto preciso e accurato.

Potrebbero interessarti anche...