Perché acquistare un veicolo aziendale non conviene

Sono sempre più persone a sostenere che non vale la pena acquistare un veicolo aziendale per i motivi che si trovano elencati di seguito, favorendo invece altre modalità con per esempio il leasing oppure il noleggio furgoni Roma che presentano molti più vantaggi e benefici, sia nel lungo che nel breve periodo.

Rischio di perdita in bilancio

Sebbene il costo di acquisto di un veicolo venga suddiviso su più periodi in base alla presunta durata del mezzo, ci sono comunque dei rischi di registrare una perdita. Infatti, il costo di un veicolo può pesare tanto sul bilancio annuale e determinare una perdita di esercizio che è davvero dannoso per un’impresa, soprattutto se piccolo o se si tratta di un libero professionista. Allo stesso modo, il costo del noleggio furgoni Roma è scritto nel bilancio ma è un costo sicuramente più basso e facilmente gestibile.

Tanti altri costi da aggiungere

Non c’è solo il costo dell’acquisito del furgone di cui tenere conto ma per chi possiede un veicolo ci sono tanti altri costi che si aggiungono. Oltre all’alto costo di acquisto, bisogna sostenere costi relativi all’immatricolazione, al bollo, alla copertura assicurativa e alla revisione periodica dal meccanico.

Veloce svalutazione

Un veicolo perde molo velocemente il suo valore. Nel giro di pochi anni appena 2 o 3, perde ben il 75% del suo valore iniziale. E questo vale solo per i veicolo nuovi, senza quindi prendere in considerazione un veicolo già di seconda mano. Questo significa che anche rivendendo il veicolo dopo pochi anno dall’acquisto, è impossibile recuperare la cifra spesa.

Periodi di inutilizzo

Non vale la pena acquistare un mezzo come un furgone, in particolare per tutte quelle imprese che non lo usano in modo continuativo tutti i giorni. Di solito, tutte le aziende hanno veicoli fermi per circa un mese e mezzo se si contano le ferie di ferragostano e il periodi di Natale. Con il noleggio furgoni Roma si può stipulare un contratto che ne tiene conto, risparmiando.

Potrebbero interessarti anche...