Piatti ancora sporchi nella lavastoviglie: come risolvere

La lavastoviglie è un elettrodomestico pratico che evita di dover lavare a mano piatti, padelle, pentole, teglie e stoviglie velocizzando le operazioni di tutti i giorni. È un enorme passo in avanti per moltissimi persone e aiuta anche a ridurre gli sprechi idrici. A molti può capitare di aprire la lavastoviglie a fine ciclo e notare che i piatti sono ancora sporchi, capita soprattutto perché ci sono problemi di scarico. Per risolvere il problema, questi sono i consigli migliori secondo la riparazione e assistenza elettrodomestici Lg a Bergamo.

Risciacquare i piatti nel lavello

Se a fine ciclo di lavaggio i piatti sono ancora sporchi, potrebbe esser meglio dargli una sciacquata prima di metterli nella lavatrice. È una soluzione per eliminare il grosso soprattutto per piatti e stoviglie molto sporche quando si preferisce un ciclo di lavaggio breve ed ecologico.

Pulire lo scarico

Se lo scarico è otturato, i piatti e le stoviglie a fine ciclo saranno sempre sporchi. È normale che con il passare del tempo, si depositi della sporcizia nello scarico. A lungo andare si può addirittura formare un tappo che impedisce il corretto scarico dell’acqua. Per risolvere il problema. Bisogna rimuovere lo scarico che si trova nella parte sotto della lavastoviglie, togliere tutti pezzi di cibo e lavarlo bene sotto l’acqua calda. se il problema dovesse persistere, significa che la sporcizia che blocca il deflusso si trova più in profondità nella tubatura di scarico. Meglio quindi sentire l’assistenza elettrodomestici Lg a Bergamo.

Fare un lavaggio a vuoto

Per risolvere il problema dei piatti sporchi, vale la pena fare un lavaggio a vuoto. Di tanto in tanto, soprattutto chi usa spesso il ciclo breve ed ecologico, dovrebbe fare un lavaggio ad alta temperatura e più lungo. In commercio si trovano anche dei prodotti noti come “cura lavastoviglie” che sono utili in questi casi. Si tratta di un prodotto da inserire nella lavastoviglie, spesso nel raccoglitore delle posate, che aiuta ad eleminare lo sporco presente nella lavastoviglie, garantendo una pulizia perfetta e impeccabile ogni volta.

Potrebbero interessarti anche...