Pressione della caldaia: tutto quello che ancora non sai

La pressione della caldaia è un fattore indispensabile per garantire la corretta produzione di acqua calda sanitaria. Periodicamente bisognerebbe controllare che la pressione abbia un valore corretto. Tuttavia, moltissime persone non hanno la minima idea di quale sia questo valore.

Il valore corretto della pressione della caldaia

In genere, si può affermare che la pressione della caldaia dovrebbe essere compresa tra 1 e 2 bar. Il modello tuttavia può prevedere un valore più preciso che di solito è indicato sul manuale di istruzioni. Chi non dovesse trovare il manuale, può chiedere direttamente al tecnico della caldaia come impostare la pressione.

Come controllare la pressione della caldaia

Per controllare il livello della pressione, è presente su tutte le caldaie un indicatore specifico. Si tratta di manometro. Di solito, anche le caldaie di ultima generazione hanno display elettronico, montano ugualmente un manometro tradizionale che risulta essere più preciso. L’indicatore all’interno del manometro deve quindi essere incluso tra I due valori limite.

Quando la pressione della caldaia è bassa

Se la lancetta dovessi scegliere di sotto del valore minimo di uno, significa che la pressione della caldaia è insufficiente. Sfortunatamente, è un Problema che tantissime persone incontrano. In realtà, piuttosto facile accorgersi di un problema di pressione bassa della caldaia senza per forza Dover controllare veramente il manometro sistemato nella parte frontale dell’apparecchio.

Quando la pressione della caldaia è alta

Se l’indicatore della pressione mostra un valore superiore a 2 bar, allora significa che la pressione dell’apparecchio è eccessiva. Sebbene in questo caso sia un po’ più difficile accorgersi del problema, non vuol dire che venga compromessa meno la produzione dell’acqua calda sanitaria.

Quando la pressione della produzione d’acqua calda sanitaria troppo alta o troppo bassa, bisogna fare riferimento il prima possibile a un valido tecnico che possa regolarla per prevenire ulteriori danni e malfunzionamenti del sistema. Infatti, una situazione di alterazione l’estrazione della pressione ignorata a lungo provocare malfunzionamenti.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacaldaieriello.roma.it

Potrebbero interessarti anche...