Prestiti ex Inpdap: tutto quello che hai sempre voluto sapere

prestitiLa novità

Il vecchio Inpdap, Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica, ormai è stato soppresso e non esiste più. Oggi le funzioni e i servizi che erano svolte da questo ente sono forniti dall’Inps che ha assorbito il vecchio Inpdap. Il motivo di questa scelta è legato al fatto che le sedi Inps sono maggiormente diffuse sul territorio e perciò garantiscono un facile accesso al servizio. Inoltre, le sedi Inpdap erano economicamente poco efficienti e in una ottica di revisione di spesa, sono state tolte.

I servizi

I servizi che erano erogati dall’Inpdap ora sono richiedibili direttamente all’Inps, cioè dall’istituto di previdenza. Uno dei questi servizi è l’acceso al credito per tutti i dipendenti della pubblica amministrazione che sono regolarmente iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Tutti i dipendenti della ex gestione Inpdap che oggi sono residenti nella provincia di Napoli, possono rivolgersi a una delle molte sedi Inps diffuse sul territorio per accedere ai servizi migliori.

Prestiti Inpdap Napoli: ufficio a cui rivolgersi

Chi è dipendente pubblico statale o presso un Ente locale, oltre a essere residente nella provincia di Napoli, ha delle agevolazioni in merito all’accesso al credito. Presso gli uffici Inps della propria zona, è possibile richiedere dei servizi aggiuntivi. Chi è iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali che era stata istituita dall’Inpdap, può presentare una domanda per avere dei piccoli finanziamenti, prestiti o anche mutui. La differenza tra le diverse tipologie sta sia nel campitale finanziato ma anche nel periodo di rimborso. La domanda oggi è disponibile comodamente online; una volta compilata con tutti i dati e gli allegati richiesti per verificare alle garanzie e la consistenza del patrimonio, si presenta la domanda presso un ufficio Inps del territorio. Per conoscere i Prestiti Inpdap Napoli: ufficio a cui presentare questo tipo di documentazione per avere immediato accesso a un credito a condizioni agevolate, è sufficiente andare sul sito web dell’Inps.

Potrebbero interessarti anche...