Ricette di riciclo con il pane raffermo

A molti capita di acquistare più pane del necessario e avanzarlo. Quando il pane avanzata, non buttatelo via perché è davvero un peccato. ci sono moltissime ricette riciclare il pane avanzato, come quelle elencate di seguito.

Gli gnocchi

La prima ricetta che a tutti viene in mente quando si pensa a come utilizzare il pane raffermo sono gli gnocchi di pane. È sufficiente fare un impasto con il pane tagliato a pezzetti mollato nel latte a cui va aggiunto nuova, farina, sale e pepe. Per renderli più gustosi, potete aggiungere anche spinaci o polpa di zucca.

Le polpette di pane

Dalla la tradizione Toscana arrivano le moltissime ricette per riutilizzare il pane dei panifici Ferrara Avanzato. Oltre alle già note ricette per la panzanella o la pappa al pomodoro, provate a fare le polpette. La ricetta è la stessa che si usa per le polpette di carne utilizzate del pane a pezzetti. Per dare maggiore sapore aggiungete una generosa quantità di formaggio grattugiato. Le polpette di pane sono da servire con del sugo di pomodoro fresco.

I crostini

Con il pane avanzato realizzate dei crostini per arricchire le vostre vellutate e passati di verdura. Aggiungere un po’ di croccantezza a una minestra vegetale adulta a mangiare più volentieri soprattutto i bambini. Potete aggiungere i crostini anche a un gazpacho, cioè una sorta di minestra vegetale fredda ideale per l’estate a base di pomodori, peperoni e cetrioli.

Le bruschette

In particolare il pane di grano duro è molto adatto per preparare delle bruschette. Tagliate la pagnotta di pane raffermo in affette da passare su una teglia, anche da forno e non solo per i fonrelli. Per quanto riguarda il condimento un must sono pomodori freschi tagliati a pezzetti, aglio e olio di buona qualità da aggiungere a crudo.

I canederli

Se siete alla ricerca di una ricetta davvero originale per utilizzare il pane raffermo, provate a preparare i cannibali tipici della tradizione altoatesina. Si tratta di grossi gnocchi di pane a cui vengono aggiunti speck o spinaci.

Potrebbero interessarti anche...