Rischi sul posto di lavoro: quali sono

Quando si parla di sicurezza sul posto di lavoro , è necessario capire che si fa riferimento a un materia che tenta di rendere nullo o comunque meno indicente possibile un rischio legato all’attività svolta. Per prevedere adeguate misure di protezione, è fondamentale riconoscere i rischi. Per capire un po’ di che cosa si tratta, ecco una breve lista dei rischi più comuni che si possono riscontrare nelle attività lavorative oggi.

Lavorare in altezza

Lavorare a un’altezza superiore di due metri da terra è sicuramente un rischio per cui vanno previsti adeguate misure di sicurezza, sia individuali che collettive come caschetti protettivi ma anche ponteggi e reti di sicurezza onde evitare cadute dall’alto.

Maneggiare sostanze pericolose, tossiche

Le aziende in cui si lavora a contatto con sostanze tossiche, pericolose e chimiche, devono prevedere questo tipo di rischio all’interno dei documenti di valutazione dei rischi dove vengono anche indicate le misura di protezione da adottare.

Forti rumori, sollecitazioni

Sono rischi per i lavoratori anche i rumori forti o anche le sollecitazioni che prevengono da qualsiasi tipo di attività come la demolizione, l’uso di macchinari particolari e così via.

Rischio di incendio, elettrico

Dove ci sono dei macchinari che lavorano, esiste il rischio di un incendio di tipo elettrico. in ogni ambiente dove c’è del materiale infiammabile (carta, legno, poliestere, etc.) bisogna indicare nel documento di valutazione dei rischi anche quello di incendio.

Temperature estreme

Alte temperature o anche basse, sono fonte di rischio per i lavoratori. Inoltre, si parla anche di rischi legati al microclima, cioè alle particolari condizioni climatiche che si presentano all’interno degli ambienti di lavoro.

Lavorare con computer

Fino ad ora si è parlato soprattutto di rischi legati da attività di produzione ma ci sono dei rischi nell’attività d’ufficio. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un rischio di affaticamento oculare e abbassamento della vista per chi lavora tutto il giorno con il computer.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.avvocatoimprese.it

Potrebbero interessarti anche...