Saldare bene: i consigli per i principianti

Tantissime persone appassionate di bricolage e fai da te inizia a saldare da autodidatta. Infatti, non è poi così difficile unire i metalli con uno strumento come la saldatrice. Ci sono diversi piccioli lavoretti e progetti di fai da te che possono esser portati a termine con qualche piccola saldatura che fare in cantina nel tempo libero. Tuttavia, per imparare a farlo bene è il caso di leggere questa guida che spiega come procedere senza intoppi ed errori ottenendo il migliore dei risultati.

Regola il voltaggio della saldatrice

Per imparare a saldare in modo corretto, la prima cosa da fare è imparare a impostare correttamente la saldatrice portatile. Si tratta di capire come impestare l’amperaggio e l’Arco voltaico per far sì che il materiale dell’elettrodo si sciolga nel modo giusto. Infatti, non deve sciogliersi troppo velocemente altrimenti c’è un eccesso di materiale depositato. Non va bene nemmeno il contrario: quando l’amperaggio è troppo basso va a finire che il materiale non si scioglie e crea un cordolo sottile o intermittente. Ci vuole un po’ di allenamento e pratica per sicure nell’intento.

Fissa le parti da unire

Prima di iniziare a lavorare sulle parti da unire, devi sistemarle. Usa una morsa da tavolo o dei morsetti per mantenere l’angolo corretto. Sistema le due parti per procedere senza ostacoli mentre saldi con un movimento fluido e continuo.

Procedi a una velocità costante

Come già anticipato prima, per saldare bene e correttamente è necessario procedere con una velocità costante. Ci vuole un po’ di pazienza e grande precisione per applicare il materiale che unisce le due lamine metalliche con precisione. Con il tempo e con l’esercizio, imparerai anche qual è la velocità adatta e corretta per la saldatura.

Proteggiti

Quando si parla di saldatura, vale la pena spendere due parole anche sul discorso della sicurezza. Non puoi pensare di saldare bene e in modo corretto se non prendi le giuste precauzioni. Le operazioni di saldatura possono rilasciare piccole parti di metallo fuso molto pericolose. Indossa sempre gli occhiali protettivi e indumenti adeguati.

Potrebbero interessarti anche...