Seconde case fuori regione: quali sono le regole

In base al dpcm attuale e più recente è possibile raggiungere le seconde case. Per capire meglio che cosa è possibile fare e che cosa invece no, ecco una breve guida che può esser utile per tutte quelle persone che hanno bisogno di fare maggiore chiarezza.

Quando si può raggiungere la seconda casa

Chi ha beneficiato di appartamenti in vendita lidi ferraresi prima del 14 gennaio, può andarci anche se vige il divieto di spostamento tra le regioni. È addirittura possibile fare avanti e indietro per motivi di lavoro o famigliari tra la residenza e la seconda casa al mare. Lo spostamento è possibile anche per chi si trova in una zona che rientra nella fascia rossa o arancione. Bisogna però dimostrare di avere un titolo adeguato cioè esser prioprietari dell’immobile oppure affittuari.

Chi può andare nella seconda casa

Si può spostare nella seconda casa al mare con tutto il nucleo famigliare. A ben guardare, si può recare presso al seconda casa tutto il nucleo famigliare che abitualmente convive in quella seconda casa. Per esempio, se di solito, si va nella seconda casa con i nonni, allora è possibile andare anche con loro. Non è invece consentito dare la casa ad amici o altri parenti. Non si possono portare con sé altre persone oltre il proprio nucleo famigliare convivente. Non si possono portare altre persone terze in poche parole.

Quali documenti presentare

I documenti da presentare corrispondono alla classica autocertificazione che si può scaricare direttamente dal sito del governo dove è sempre aggiornata. Un atto stipulato valido con firma del notaio deve però esser presente in caso di controlli.

In conclusione

Insomma, è possibile per chi è proprietario di una seconda casa raggiungerla in ogni situazione, a prescindere dal cosiddetto colore della regione. Anche per questa ragione, vale quindi la pena investire nell’acquisto di una seconda casa al mare perché pare sia l’unico modo esistente per spostarsi e uscire dalla regione di residenza.

Attenzione: queste informazioni possono modificarsi in base a nuove disposizione di legge perciò si rimanda ai siti e informazioni ufficiali governative.

Potrebbero interessarti anche...