Stalking: che cos’è e come proteggersi concretamente.

investigatore privato8Che cos’è.

Lo stalking è un insieme di comportamenti oppressivi e prepotenti che si manifestano con minacce, molestie e altri atti lesivi che colpiscono una persona nel tempo. Di solito, son vittime di stalking donne che sono vessate dal proprio ex partner, compagno o marito, ma ci possono essere anche altre situazioni. Con lo stalking c’è anche un forte disagio psichico e la persona ha un forte timore che la vita sua e dei suoi cari sia in pericolo. La legge ultimamente si è adeguata per riconoscere questa situazione come atti persecutori, ma le forze dell’ordine non possono intervenire fino a quando non c’è un danno fisico. Si può richiedere che lo stalker debba stare a una certa distanza ma il controllo su questo tipo di restrizione è molto difficile. Un investigatore privato Roma può mostrare come ottenere un ammonimento e richiedere altre sanzioni.

Come proteggersi.

Questa è una lista dei comportamenti che si possono omettere in atto se le azioni persecutorie continuano nel tempo.

  • Dire no è il primo consiglio per evitare di mettersi in pericolo. Speso lo stalker richiede degli incontri ed è essenziale rifiutare fermamente. Spesso gli stalker non accettano l’abbandono e la fine di un relazione perciò la vittima non deve mai lasciare uno spiraglio di speranza, anche se questo scatenerà una prima reazione d’ira.
  • La prudenza è fondamentale: meglio non seguire sempre gli stessi itinerari e avere degli orari prestabiliti per ogni attività onde evitare di essere prevedibili e far tracciare i propri movimenti.
  • È bene avvertire sul luogo di lavoro di questa situazione.
  • Se le minacce avvengono per via telefonica, il consiglio è di registrare le telefonate. Molti telefono i hanno oggi questa funzione oppure si può utilizzare un registratore. Si devono registrare anche le chiamate mute.
  • È utile tenere un diario di tutti gli eventi, anche quelli meno importanti. Il diario torna utilissimo nel caso in cui si volesse procedere con una denuncia per stalking.
  • Tutti gli sms, le mail, le lettere etc. vanno sempre conservate.

Per info e prenotazioni dell’investigatore privato Roma: www.investigatore-privatoroma.it .

Potrebbero interessarti anche...