Tapparelle e avvolgibili: come sono realizzate

Quando si parla di avvolgibili e tapparelle, si fa riferimento a un prodotto che può essere realizzato con tanti materiali diversi. In questa breve guida vediamo quali sono le possibilità presenti sul mercato in merito al materiale e anche tutti i pro e i contro di ognuno per avere una panoramica completa.

In pvc

Oggi infissi e tapparelle spesso vengono realizzate in PVC, un materiale di origine plastica che ha diverse caratteristiche positive da non sottovalutare. Il PVC è un materiale che risulta essere anzitutto economico ma anche resistente allo scasso e non solo. Una delle sue principali caratteristiche riguarda la resistenza alle intemperie poiché pioggia, umidità e simili non intaccano la tapparella che resiste a lungo negli anni mantenendo intatte le sue caratteristiche. Bisogna però considerare che spesso questa soluzione dal punto di vista estetico non dà il massimo.

In alluminio

Negli ultimi anni si è iniziato a utilizzare l’alluminio, un metano, per la realizzazione di infissi e avvolgibili per la casa. Si tratta in assoluto della modalità più sicura fortemente consigliata a tutte quelle persone che abitano in zone a rischio come possono essere i piani facilmente raggiungibile dal livello strada. L’alluminio è un materiale spesso si utilizza nelle nuove costruzioni grazie al suo forte impatto estetico. Bisogna però considerare che essendo uno metallo può dare problemi per quanto riguarda l’isolamento termico E la distribuzione di calore perciò sempre meglio scegliere infissi e tapparelle a taglio termico.

In legno

Le tapparelle possono essere realizzate come il materiale più tradizionale che ci sia le costruzioni cioè il legno. Si tratta di uno prodotto tradizionale che vanta diversi vantaggi iniziando dalla resistenza allo scasso e anche dal grande impatto estetico l’unico problema che riguarda il legno è la resistenza agli agenti climatici. Essendo un prodotto naturalmente esposto alle intemperie, il legno può rovinarsi dopo poco tempo se non è trattato adeguatamente. Infine, bisogna anche tener presente che le tapparelle e gli infissi in legno sono quelli che costano di più.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.tapparellistamilano.org

Potrebbero interessarti anche...