Questa breve ma utile guida è possibile scoprire tutto il necessario in merito al cablaggio di rete.

Che cos’è un cablaggio di rete

Quando si parla di cablaggi di rete si fa riferimento a una infrastruttura interna all’azienda che permette la comunicazione. Serve per velocizzare tutti i processi e favorire un aumento della produttività che è fondamentale all’interno del contesto odierno che ricerca una continua crescita, evoluzione e innovazione per la trasmissione dei dati interni. Fondamentalmente, grazie al cablaggio si consente un’interconnessione tra dispositivi che altrimenti sarebbero separati permettendo la condivisione delle informazioni.

Come è fatto un cablaggio di rete

Dopo aver definito che cos’è un cablaggio di rete, andiamo a capire quali sono gli elementi che lo costituiscono. Per iniziare, ci sono cavi anche in fibra ottica, connettore, prese, permutatore. Sono questi elementi che collegano tra di loro i dispositivi elettronici per trasmettere le informazioni da uno all’altro all’interno di uno stesso edificio o addirittura tra edifici distanti. Tutte le postazioni risultano così interconnesse per lavorare con maggiore efficienza.

Quali sono i tipi di cablaggi

Nel momento in cui si fa riferimento a un cablaggio di rete, è bene sapere che esistono diverse tipologie tra cui scegliere. Infatti, si può trattare di reti telefoniche, di trasmissione dei dati, di alimentazione, informatiche o elettriche. Naturalmente, è possibile avere anche tutte queste tipologie all’interno della stessa rete che vanno poi collegate tra di loro grazie a un’attenta progettazione di un cosiddetto cablaggio strutturato.

Come progettare un cablaggio di rete

La fase di progettazione è particolarmente importante per evitare problemi successivi come i guasti o malfunzionamento. Infatti, solo se si progetta correttamente fin dall’inizio una buona rete di cablaggio è possibile modificarla successivamente senza grossi problemi e farsi che duri a lungo nel tempo arrivando anche a un orizzonte di vent’anni. Nella progettazione occorre tenere presenti diversi parametri tra cui gli schermi di utilizzo, la larghezza di banda, il numero di utenti, la loro ubicazione e la configurazione che può essere LAN con un hub, ad anello oppure con schema a stella.

Di Editore