I serramenti sono elementi apribili agganciati ad un’apposita struttura chiamata telaio tramite cerniere. I serramenti possono essere interni o esterni e possono appartenere a diverse tipologie, scorrevoli o a battente.

 

I serramenti hanno la funzione di garantire alla casa sicurezza e protezione, di fornire isolamento

dall’esterno e dalle intemperie, di favorire il corretto ricambio dell’aria in casa. I serramenti aiutano  a regolare la quantità di luce e di calore in una stanza, dividono o fanno comunicare ambienti diversi, possono permettere o meno il passaggio tra stanze differenti.

 

I serramenti possono essere realizzati con materiali diversi tra cui il legno, che conferisce all’ambiente un tocco particolarmente rustico. I serramenti in legno sono una  soluzione diversa dal solito per la propria casa.

 

Chi vive in Lombardia può trovare tutte le informazioni in tema di serramenti Milano cliccando sul link a disposizione. In questo articolo parleremo dei vantaggi dei serramenti in legno.

 

I serramenti in legno

 

I serramenti in legno sono serramenti realizzati in lamellare, legno di abete, larice o mogano.

 

Il legno lamellare è prodotto dall’incollaggio di lamelle ed è ideale per infissi esterni ed interni. L’abete è un legno morbido e resistente agli agenti atmosferici. Il larice è utilizzato per gli infissi esterni poiché impermeabile mentre il mogano è il più pregiato e usato per la sua resa estetica.

 

I serramenti in legno possono essere verniciati. La verniciatura aiuta a proteggere il legno dai raggi solari e a evitare la comparsa di muffe. Le vernici si applicano dopo l’installazione dei serramenti.

 

I serramenti in legno sono particolarmente delicati e hanno bisogno di una manutenzione costante. Ma presentano anche molti vantaggi.

 

Vantaggi

 

I serramenti in legno hanno il vantaggio di essere ottimi isolanti termici che contribuiscono al mantenimento del calore interno alla casa. I serramenti in legno sono anche ottimi isolanti acustici, sono molto eleganti e classici e sono economici.

 

Scegliere i serramenti in legno significa infatti risparmiare considerevolmente. I serramenti in legno sono a lunga durata e se mantenuti bene possono andare avanti anche per 30 anni. Sono inoltre possibili di detrazioni fiscali per la loro installazione.

Di Editore