Le risposte elle domande più frequenti in merito all’attività dei compro oro

gioie1L’oro: perché è quotato in borsa

L’oro viene quotato nella borsa valori, al pari di altri metalli preziosi come argento e platino.  La quotazione dell’oro cambia di continuo in base alle transazioni che avvengono sul mercato.  Quando la borsa di Londra chiude, si ha la quotazione ufficiale dell’oro che serve per determinare il suo valore nelle compravendite.  L’oro è un bene rifugio dato che è un tipo di investimento molto sicuro. L’oro, infatti, non diluisce di molto il suo valore, nemmeno nei periodi di crisi del mercato. Quando il mercato dà segnali di perdita, gli operatori investono in oro che è più sicuro rispetto ad altri titoli. Per evitare il rischio di perdita, gli investitori acquistano oro che è più sicuro.

Copro oro: che cosa vendere

Dato il grande valore dell’oro è possibile ricavarne un guadagno grazie alla sua vendita. Si possono portare in un negozio di compro oro tutti i gioielli preziosi, anche se sono rotti, rovinati o fuori moda. Il loro stato non influisce sul valore, poiché lo fanno solo il peso e la caratura dell’oro. Più è alta la caratura, più l’oro è puro e ha maggiore valore. Le eventuali pietre sono valutate anch’esse e un negozio che si vuole definire come miglior compro oro di Roma deve vantare degli esperti che valutino anche diamanti, rubini, zaffiri, smeraldi etc. Gli orologi vintage rappresentano un’opportunità di guadagno poiché pezzi del genere sono ricercano sempre molto ricercati dai collezionisti e dagli appassionati. Le fasi di valutazione dei gioielli sono eseguite a vista in modo da poterle seguire e accertarsi dell’onestà. La bilancia di precisione garantisce una pesatura corretta grazie ai sigilli dell’ufficio metrico.

Sicurezza: le norme antiriciclaggio

Andando in un qualsiasi compro oro il cliente deve sottoporsi a una fase di registrazione. Lo stesso vale per i gioielli, che sarebbe più opportuno accompagnare da un documento che ne attesti la proprietà. Le attuali norme antiriciclaggio servono per garantire la provenienza lecita dai gioielli che possono essere rivenduti nel miglior compro oro di Roma.

Potrebbero interessarti anche...