Tra le principali cause di decesso oggi nei paesi sviluppati e industrializzati bisogna contare patologie come l’infarto cardiaco, l’ictus cerebrale e i tumori. Oggi vediamo di concentrarsi in particolare sui tumori poiché la medicina in questo campo, per fortuna, fa ogni giorno passi da gigante. In particolare, una delle terapie più utilizzate in assoluto è la radioterapia di cui però le persone spesso non hanno grandi informazioni perciò quando la sentono addominale pensano subito a qualcosa di molto invasivo e doloroso ma in realtà non è esattamente così come stiamo per scoprire di seguito.

Che cos’è la radioterapia

Si definisce come radioterapia il trattamento medico che ha lo scopo di provocare la morte delle cellule tumorali. È una terapia di tipo localizzata non invasiva e indolore che può essere svolta in regime ambulatoriale ovvero senza doversi ricoverare in ospedale. Si sfruttano le redazioni ad elevata energia che in gergo sono indicate come radiazioni ionizzanti. Per svolgere trattamenti di questo tipo può esser utile prenotare un servizio di ambulanze private a Roma.

La radioterapia è un’alternativa alle chirurgia tumorale

La radioterapia è particolarmente comune e la stragrande maggioranza delle persone affette da tumore, durante il suo processo di cura si sottopone almeno a un ciclo di terapia con radiazioni ionizzanti.

In alcuni casi la radioterapia è un trattamento che si propone in alternativa o in abbinamento alla chirurgia tradizionale. Ad esempio, la radioterapia risulta una risorsa preziosa al posto della chirurgia vera e propria quando si parla di tumore alla prostata o che colpisce la zona rinofaringea. Si sceglie questo tipo di trattamento perché sono zone in cui è particolarmente difficile operare.

La radioterapia e chemioterapia: due trattamenti completamente diversi

Negli altri casi, la radioterapia è abbinata alla chirurgia vera e propria o ad altri trattamenti specifici tra cui il più comune è la chemioterapia. Io infatti, non bisogna commettere l’errore di pensare che radioterapia e chemioterapia siano la stessa cosa poiché completamente diversi.

La radioterapia è particolarmente precisa e colpisce solo e unicamente le cellule all’interno di un tessuto che si sono mutate provocando quindi il tumore. Lo scopo è quello di uccidere queste e lasciare invece indenni le cellule sane.

 

Di Editore