Allenamento quotidiano con il cardiofrequenzimetro con fascia

cardiofrequenzimetroLa scelta di acquistare un cardiofrequenzimetro con fascia dipende in gran parte dal tipo di attività sportiva svolta regolarmente, e soprattutto dal proprio programma di allenamento. Un atleta di livello dilettantistico, che pur non partecipando a gare e competizioni agonistiche, segua con assiduità un allenamento regolare e quotidiano, necessita di uno strumento affidabile e preciso per tenere sotto controllo alcuni parametri importanti, quali possono essere la frequenza cardiaca, la pressione, l’ossigenazione, il consumo di calorie e, nel caso di sport come running o ciclismo, la distanza.

Le caratteristiche di un cardiofrequenzimetro con fascia

Per poter rilevare costantemente i dati del sistema cardiocircolatorio, il cardiofrequenzimetro con fascia si compone di due compoenti: la fascia dotata di elettrodi, simili a quelli di un apparecchio elettromedicale, e un dispositivo digitale da portare al polso, che permette di ottenere informazioni in tempo reale. Questo strumento è adatto per gli atleti professionisti, in quanto offre risultati di estrema precisione, indispensabili per controllare il proprio stato di salute e tenere traccia dei progressi. Tuttavia, è ideale anche per chiunque desideri, semplicemente, avere a disposizione un dispositivo preciso e affidabile, che consenta di monitorare ogni performance e raggiungere gli obiettivi previsti dal programma di allenamento. Di base, un cardiofrequenzimetro di buona qualità è reperibile ad un prezzo medio e accessibile e, se indossato anche durante la notte, svolge una funzione di monitoraggio utile anche per la salute.

Modelli di cardiofrequenzimetri per soddisfare ogni esigenza

Oltre ai cardiofrequenzimetri con fascia, oggi il mercato propone una vasta scelta di dispositivi, semplici o dotati di funzioni complesse e sofisticate, per soddisfare ogni esigenza personale o sportiva. I modelli da polso, compatti e di piccole dimensioni, possono essere indossati come un normale orologio, e spesso possiedono doti di impermeabilità che li rendono adatti anche per gli sport acquatici, il nuoto e la piscina. Riguardo all’uso di un cardiofrequenzimetro con fascia o compatto, è opportuno ricordare che, pur essendo uno strumento preciso, non può essere utilizzato per una valutazione medica: qualora vi fosse il dubbio di un’anomalia cardiaca, è opportuno rivolgersi al medico per sottoporsi ad accertamenti specifici.

Potrebbero interessarti anche...