Come scegliere il dentista giusto

dentista-sestosangiovanniUna breve guida che ha lo scopo di aiutarvi a individuare il dentista giusto per voi. Come fare a trovarlo? Quando si parla di medici è normale rivolgerci a qualcuno di cui possiamo fidarci, nelle sue mani mettiamo il nostro benessere.

Gli aspetti da valutare sono:

  • Prima di tutto l’iscrizione all’Albo degli Odontoiatri dell’Ordine dei Medici
  • L’igiene nello studio. E’ di solito la prima cosa che ci colpisce. Lo studio di un medico deve essere pulito e ordinato, possedere le strumentazioni e le tecnologie specifiche. E’ ovvio che noi pazienti non possiamo conoscere quali sono ma possiamo chiedere al dentista di spiegarci l’uso delle attrezzature che possiede.
  • In quanto pazienti è normale non essere competenti in materia ed è giusto fare tante domande. Anche qui avviene la valutazione di un dentista, in base alle risposte che da.
  • Un buon dentista però fa anche tante domande. Questo perché un buon medico deve avere un quadro generale davanti sulla salute generale ma soprattutto odontoiatrica del proprio paziente.
  • Il dentista è un professioista e deve saper spiegare le cose in modo semplice. Perciò deve rendere una patologia o un problema comprendisibile al proprio paziente in modo che lui possa fare le sue considerazioni finali.
  • Un dentista deve spiegarvi come prevenire alcuni problemi e perciò fornirvi un’adeguata informazione su come evitare che alcuni problemi si ripresentino.
  • Assicuratevi di ricevere un preventivo preciso e dettagliato e non fate iniziare alcun lavoro prima di averlo ricevuto. Un dentista vi deve proporre anche il piano economico di pagamento.

Sono tutti consigli legittimi ed è chiaro comunque che per scegliere dentista di fiducia dovete però valutare anche cose più pratiche. Spesso per esempio decidiamo di andare da un dentista che ci viene consigliato da un parente o un amico, così da evitare la lunga ricerca. E’ ovvio poi che un dentista si cerca nella zona dove si abita. Per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito www.dentista-sestosangiovanni.it.

Potrebbero interessarti anche...