Eleganza e innovazione per gli anelli da uomo

anelli1L’anello, accessorio e ornamento indispensabile per qualsiasi donna, costituisce un elemento di particolare importanza anche nel look maschile, non solo come oggetto di valore ed ottima fonte di investimento per chi apprezza l’oro e le pietre preziose, ma anche per il potere simbolico che caratterizza questo gioiello.

Gli anelli da uomo appartengono ad un’antica tradizione, e rivestono un ruolo che non si limita a quello di ornamento e segno di ricchezza ed eleganza ma che, soprattutto in passato, si riferiva anche all’estrazione sociale e alle nobili origini di chi lo indossava. Infatti, molto spesso gli anelli da uomo mostravano come elemento decorativo il simbolo della casata di appartenenza, con la duplice funzione di gioiello e di sigillo da imprimere su documenti e corrispondenza. Nel corso del tempo, con il modernizzarsi delle tecniche di scrittura, l’abitudine di personalizzare la posta con timbri e sigilli è scomparsa, e la simbologia degli anelli da uomo ha comunque mantenuto a lungo un’atmosfera di aristocrazia e nobiltà. Una sensazione colta al volo dalle tendenze della moda, che hanno saputo reinterpretare nelle collezioni di anelli da uomo il tipico gusto nobiliare e monarchico, creando collezioni di gioielli ispirate alle dinastie nobili e all’aristocrazia medievale. Non è raro che, nel caso di nobili origini, il detentore stesso dell’anello riscopra l’emozione di portare al dito l’antico simbolo dello stemma nobiliare o un altri riferimento storico della casata di famiglia.

Generalmente, questa tipologia di anelli da uomo si indossa sul dito mignolo o sull’anulare della mano destra e, per quanto il risultato possa essere quello di una vaga atmosfera di decadentismo, è praticamente inammissibile indossare l’anello “nobiliare” su dita diverse da quelle storiche. Tuttavia, oggi la varietà degli anelli da uomo permette di soddisfare ogni desiderio estetico senza necessariamente ricorrere ad elementi della cavalleria o dell’antica nobiltà. Gli anelli da uomo sono spesso piuttosto pesanti, preferibilmente in oro giallo o rosso, arricchiti dalla presenza di pietre preziose di grossa caratura, meglio se in un colore che si armonizzi allo stile dell’abbigliamento di chi lo indossa. Non mancano, soprattutto tra i giovani, tendenze inedite, tra cui quella molto diffusa di portare gli anelli al pollice.

Potrebbero interessarti anche...