Gli sport più seguiti e quelli più praticati in Italia

CalcioQuali sono gli sport più seguiti e quelli più praticati in Italia? Vi sorprenderà scoprire che l’elenco è ben diverso e le statistiche lo dimostrano.

Da una parte ci sono gli appassionati, coloro che seguono lo sport in tv, su internet o anche dal vivo.  I tifosi crescono di anno in anno e sono molti di più di coloro che effettivamente praticano un’attività fisica. Per molti altri invece, lo sport è fondamentale nella vita di tutti i giorni. Prima di tutto è fonte di divertimento e di svago, poi permette di arrivare a un buon equilibrio psico fisico e infine, è anche una competizione sana che permette di confrontarsi con i propri limiti e ottenere risultati che accrescono l’autostima.

Partiamo da quelli che sono gli sport più seguiti e anche quelli dove le persone scommettono di più. Un esempio è BetRally scommessa. Il primo sport seguito in Italia  il calcio. Stando poi ai dati Istat di circa un anno fa, il popolo italiano subito dopo il calcio segue il tennis, particolarmente apprezzato dagli adulti.

AL terzo posto si posiziona il rugby, anche lui attira una buona fetta della popolazione. A seguire la pallacanestro che nel nostro paese non è seguita come in America ma ottiene comunque un buon numero di consensi. Quinto e sesto posto sono della Moto GP e della Formula 1, i grandi proagonisti della domenica. Al settimo posto ecco che troviamo il wrestling, tanto apprezzato soprattutto dai bambini e dai ragazzi.

Passiamo adesso agli sport più praticati. Quali sono? Qui si parla adesso dell’atleta, dell’appassionato di sport. La classifica è davvero molto diversa e a raccontarcelo sono ancora una volta i dati Istat. Sembra infatti che gli italiani apprezzano in particolar modo gli sport leggeri come per esempio il fitness, oppure la ginnastica aerobica, ancora gli italiani preferiscono le arti marziali per esempio o il nuoto. Ormai il grande sogno di sfondare con il calcio è stato lasciato perdere da molti ragazzi che hanno preferito buttarsi su strade che li soddisfano di più.

Potrebbero interessarti anche...