Bicarbonato di sodio: benefici e controindicazioni

Scienza del BenessereIl bicarbonato di sodio gode di una popolarità del tutto meritata. Infatti ha una versatilità incredibile, l’uomo lo sfrutta per innumerevoli cose dai benefici per il corpo fino alla pulizia della casa.

Ma cos’è il bicarbonato di sodio? E le sue proprietà quali sono? Poco per volta vediamo di capire che prodotto sia e come è utile per il corpo.

Il bicarbonato di sodio è inodore e solubile. Si tratta di un sale bianco non infiammabile. Trova uso come additivo alimentare per esempio oppure è noto come   rimedio farmaceutico (anti-acido). Offre anche un’ottima azione sbiancante, non per caso è utilizzato come ingrediente nei dentifrici.

Bicarbonato di sodio: perché è utile per l’uomo?

Ecco 5 utilizzi del bicarbonato di sodio, anche se possiamo aggiungere che ne esistono molti altri e tutti molto efficaci.

1. Igiene orale

Il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato per l’igiene orale. Come detto precedentemente è utile come sbiancante dei denti, inoltre combatte e previene alcuni dei disturbi tipici come placca e tartaro. Anche contro le carie è utilissimo, questo stando a quanto sostengono gli esperti. Può eliminare l’alitosi.

2. Digestivo

Il bicarbonato è apprezzato come digestivo, inoltre ha buone capacità di annientare alcuni disturbi correlati allo stomaco come i bruciori, il reflusso gastrico, l’indigestione e non solo. Addirittura contro la nausea è un prezioso alleato.

3. Capelli

È anche un tonico per i capelli, in quanto gli rende più giovani e lucenti. Molti sono a suggerirlo, generalmente prima del consueto shampoo viene utilizzato.

4. Influenza

Contro l’influenza il bicarbonato di sodio è comune da usare. Anche quando si parla di raffreddore è altrettanto utile. I suffumigi sono appunto il rimedio più indicato. Altrimenti sciolto in acqua e assunto a stomaco vuoto.

5. Emorroidi

Contro l’emorroidi si possono effettuare dei lavaggi al bicarbonato di sodio. Servono per lenire il problema, questi offrono sollievo tempestivamente ma non curano l’emorroidi.

Bicarbonato di sodio: effetti collaterali?

Il bicarbonato di sodio è un prodotto utile per l’uomo ma questo non significa che non possa nuocere alla salute. Quindi un impiego smodato viene sconsigliato. Ecco le possibili controindicazioni.

  • Stanchezza
  • Crampi addominali
  • Meteorismo
  • Nausea e vomito
  • Bruciore addominale
  • Inappetenza
  • Ritenzione idrica
  • Tracce di sangue nelle urine etc.

Scienza del Benessere è il sito che può avere tutte le risposte che cerchi.

Potrebbero interessarti anche...