Borghi storici in Basilicata, per riscoprire una terra ricca

La Basilicata è una terra ricordata da molti soprattutto per la città di Matera e i suoi famosi Sassi, ma tutto il suo territorio è degno di nota per la storia che essa rappresenta e per le sue bellezze architettoniche, soprattutto quelle di origine medievale.

Riuscire a visitare almeno uno dei Borghi Storici della Basilicata può essere davvero una bella esperienza, che lascerà il segno in tutti coloro che vi si vorranno recare.

I Borghi Storici di Melfi e Pietrapertosa

Melfi è conosciuta da tanti per la presenza della Fiat, ma questa cittadina, che era già lodata per le sue bellezze da Federico II, è oggi ancora un luogo molto bello da visitare. Sono bellissime le sue viuzze, con pietre medievali ancora originali, la Basilica di Santa Maria Assunta ed anche il suo imponente castello normanno, dal quale si può vedere tutta la città.

Anche Pietrapertosa è un altro borgo davvero molto bello e da non lasciarsi scappare. La cittadina è costruita sulla roccia e presenta un’architettura suggestiva e molte strutture che meritano una visita, come la Chiesa di San Giacomo Maggiore.

Il mercato degli immobili nei borghi antichi è ultimamente in costante ascesa, complice anche la richiesta crescente dai Paesi esteri. Per maggiori informazioni su questo articolo e su immobili storici in vendita vi rimandiamo al portale della iRebuilding SRLS.

Potrebbero interessarti anche...