Come liberare gli scarichi otturati: il procedimento passo passo

idraulico2Capita tutti di avere una tubatura ostruita per colpa dello sporco incastrato che impedisce all’acqua di defluire via come dovrebbe. Se l’acqua resta nel lavandino a stagnare, allora significa che c’è un problema di tubature ostruite. È importante sapere che si può fare qualcosa per riparare la tubatura chiamando un valido professionista come idraulico che smonta lo scarico del lavandino per eliminare lo sporco.

Questo genere di operazione può essere fatta anche da chi ha un po’ di dimestichezza con I lavori idraulici seguendo questa breve guida che spiega come si fa passo passo.

Che cosa serve

Prima di iniziare a stirare come intervenire su una tubatura costruita, grazie materiale necessario per procedere. Si tratta davvero di poche cose, cioè una bacinella, una pinza a pappagallo e degli stracci. La pinza a pappagallo nemmeno serve se l’impianto è nuovo e ha tubature in plastica PVC invece che di metallo.

Come smontare la tubatura

Lo sporco che impedisce all’acqua di scorrere, di solito, è bloccato nella prima curva proprio dietro al lavandino. Per tornare alla normalità quindi basta smontare questa curva. Prima di iniziare, conviene sistemare sotto alla tubatura la bacinella e tenere a portata di mano gli stracci in caso ci dovesse essere una fuoriuscita di acqua senza bagnare il pavimento del bagno.

Smontare le tubature in PVC è molto facile perché basta usare le mani. Chi dovesse avere tubature metallo, si aiuti con la pinza a pappagallo.

Come pulire la tubatura

Dopo che la tubatura stata smontata, basta rimuovere lo sporco incassato che di solito è una matassa di capelli e anche la sporcizia che finita dentro al lavello. Dopo aver finito la pulizia, basta montare la tubatura, ricordando di sistemare bene la guarnizione per evitare perdite. Prima di togliere la bacinella, conviene aprire il rubinetto dell’acqua e verificare che scorra come dovrebbe. Se il problema dovesse persistere, basta rivolgersi a un idraulico.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.idraulico.monzabrianza.it

Potrebbero interessarti anche...