La pulizia delle caldaie

La caldaia è lo strumento che in casa nostra è strettamente legato al funzionamento dell’impianto di riscaldamento. Certo il funzionamento ottimale della nostra caldaia dipende anche dalla cura che le dedichiamo e dall’attenersi alle procedure di corretta manutenzione previste dalla normativa vigente. Chi avesse bisogno di informazioni in merito può trovarle sul sito www.assistenzacaldaie-berettaroma.it.

 

Una corretta manutenzione può risolvere gli oneri annessi ai guasti tipici delle caldaie come perdite d’acqua, blocchi di accensione, getti d’acqua calda a flusso intermittente. E tra le corrette operazioni di manutenzione c’è anche la pulizia dello strumento.

 

Pulire la caldaia correttamente è importante per preservarne le funzioni e il suo funzionamento a lungo termine. Del resto tutti gli oggetti che ci restituiscono qualcosa funzionano meglio quando sono ben puliti. Operazioni adeguate di pulizia possono dunque portare ottimi risultati. In questo articolo scopriremo strumenti e procedimento ideale alla pulizia delle caldaie.

 

 

Pulire la caldaia

 

La corretta manutenzione della caldaia è obbligatoria per legge ma anche prima dell’intervento di personale specializzato possiamo tenere a mente semplici regole e procedimenti per provvedere anche da soli alla pulizia della caldaia.

 

Una caldaia pulita sarà operativa al massimo delle sue prestazioni. Per pulire la caldaia si possono reperire strumenti utili come uno straccio, un pennello a setole morbide, un flacone di alcol etilico.

 

La pulizia della caldaia va effettuata a strumento spento. Si deve sganciare il pannello frontale quindi pulire il bruciatore  con il pennello per togliere la polvere e poi pulire l’ugello con lo straccio bagnato nell’alcol. Si potrà quindi richiudere il pannello frontale e accendere la fiamma. La caldaia in questo modo sarà pulita.

 

Vantaggi

 

Abbiamo già tanto da fare in casa con le pulizie domestiche e può sembrarci una noia in più pulire la caldaia. Ma dovete pensare che queste operazioni, che come avete visto dalla descrizione nel paragrafo precedente in fondo sono semplici, vi porteranno molti vantaggi.

 

Una caldaia pulita è uno strumento ad alto rendimento non soggetto a guasti, che funzionando al meglio vi fa ridurre le spese sia di consumo che di gestione. Una caldaia pulita dura di più nel tempo.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...