Caldaia centralizzata: tutti i pro e contro

Diverse persone si domandano se sia più conveniente una caldaia centralizzata oppure autonoma. Oggi abbiamo deciso di affrontare questo tema così dibattuto evidenziando tutti i vantaggi e svantaggi di una caldaia centralizzata, dopo aver capito di cosa si tratta.

Che cos’è una caldaia centralizzata

Nel momento in cui si parla di caldaia centralizzata, si fa riferimento a un apparecchio che serve tutti gli appartamenti di uno stesso condominio. Questo significa che all’interno di singoli appartamenti non c’è una caldaia di proprietà.

I vantaggi della caldaia centralizzata

Una caldaia centralizzata ha dei punti di forza iniziando dai costi di gestione. Tutte le fatture dei servizi di manutenzione e assistenza vengono divise tra i condomini che quindi spendono davvero poco a testa. Invece di spendere un centinaio di euro l’anno per il controllo sulla caldaia, ogni condomino ha spese più basse. Inoltre, anche altri costi come quello di un eventuale sostituzione viene diviso evitando di dover affrontare alte spese.

I punti di debolezza della caldaia centralizzata

Purtroppo, ci sono anche degli svantaggi legati all’utilizzo di una caldaia centralizzata. Il problema principale riguarda la divisione della bolletta del gas. Infatti, diventa difficile capire quanto ha consumato ogni singolo appartamento perché il conteggio è totale. Di solito, si divide il costo in base alla metratura dell’appartamento ma vengono presi in considerazione anche altri fattori. Oggi pare però che il problema sia stato risolto in parte grazie all’installazione di sistemi che registrano il consumo del singolo: i contacalorie sebbene non ci siano dappertutto. Questo permette anche di conoscere con più precisione i propri consumi ed, eventualmente, mettere in atto sistemi per ridurli.

Si parla di caldaie condominiali bisogna sapere che questi sistemi non possono essere regolati a piacere. Il sistema di riscaldamento si accende solo in determinate fasce orarie. Questo potrebbe essere un problema perché tanti lamentano un appartamento molto freddo o addirittura eccessivamente caldo. Nelle assemblee di condominio, la gestione della campagna uno degli argomenti più dibattuti.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacaldaiajunkersroma.com

Potrebbero interessarti anche...