Liposuzione: quali sono le tecniche più utilizzate

lipoQuando si parla di rimozione della massa grassa, è bene sapere che esistono più tecniche per intervenire e aspirare via tutte le cellule lipidiche in eccesso presenti nella zona. L’operazione resta sempre la stessa cioè aspirare con una sottile cannula il tessuto adiposo, ma il chirurgo può modificare la modalità con cui scioglie il grasso e ne facilita l’asportazione.

L’uso del laser

La luce laser è perfetta per sciogliere le cellule di grasso. In questo caso, il chirurgo estetico utilizza una ancora più sottile cannula aspirante sulla cui sommità è posta una luce laser che è in grado di disgregare le pareti cellulari.

Il laser risulta essere molto preciso e si usa soprattutto sulle zone più delicate del corpo, principalmente sul viso e sul mento.

La tecnica tumescente

Si parla invece di tecnica crescente nel momento in cui il chirurgo plastico inietta una liquida prima di procedere con l’operazione. Si tratta del cosiddetto liquido di Klein, il quale contiene un anestetico come una lidocaina, un vasocostrittore per ridurre l’apporto di sangue nella zona e un agente che interagisce con le cellule di grasso.

Il liquido scioglie il grasso presente nella zona e il chirurgo con la sua cannula aspirante preleva tutto quanto. Questa tecnica è molto efficace e si usa soprattutto sulle parti più estese del corpo. È facile che dopo l’operazione siano lasciati dei drenaggi per favorire l’espulsione dei liquidi in eccesso.

L’uso delle vibrazioni

Un’altra tecnica per procedere con la liposuzione prevede l’uso delle vibrazioni. In questo caso, la cannula aspirante chirurgo plastico è collegata a un manicotto che gli trasmette la vibrazione.

Sono proprio le vibrazioni a facilitare il disgregamento delle cellule lipidiche che diventano più facili da asportare via dalla zona. I risultati ottenuti con questa tecnica di liposuzione sono ottimi e può essere usata su diverse parti del corpo, dalle più estese a quelle più delicate e piccole come il mento o le ginocchia.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.liposuzioneroma.it

Potrebbero interessarti anche...