Termosifoni che non funzionano: cause e rimedi

Il sistema di riscaldamento è indispensabile per avere una temperatura gradevole tra i muri di casa ma, purtroppo, può sempre succedere che i vostri termosifoni abbiano dei malfunzionamenti. Vediamo alcuni consigli per aiutarti a risolvere il problema.

Sfiatare i termosifoni

Se i vostri termosifoni non funzionano e non si scaldano come dovrebbero, forse si tratta di un problema di pressione. All’interno del circuito potrebbero esserci delle bolle di aria e vapore acqueo che impediscono il corretto circolo dell’acqua riscaldata dalla vostra caldaia. Il controllo della pressione è un compito che il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma esegue sempre quando interviene per la revisione annuale.

Sfiatate i termosifoni aprendo la valvola in cima con le mani. Fate uscire il vapore e chiudi non appena esce acqua. Per non bagnare dappertutto, tenete a portata di mano un vasetto che raccolga eventuali gocce e schizzi.

Attivare la modalità inverno

Forse i vostri termosifoni non funzionano perché la caldaia è ancora impostata sulla modalità estate. Dovete passare alla modalità inverno se volete che la caldaia invia acqua calda sanitaria dentro al circuito. Su ogni caldaia in circolazione c’è un interruttore o un indicatore da spossare da estate o inverno, può esser diversa da modello a modello l’indicazione: potete trovare un ficco di neve e il sole, oppure S per summer e W per inverno, se non riuscite a capire, armatevi di pazienza e consultate il libretto di istruzioni.

Aumentare il calore dell’acqua

Se i vostri termosifoni non sono belli caldi, forse è perché a temperatura dell’acqua è rimasta bassa. Controllate gli indicatori sulla parte frontale della caldaia che vanno alzati. Se non sapete dove mettere le mani, consultate prima il libretto di istruzioni o chiedete consigli al vostro tecnico di fiducia.

Le caldaie di ultima generazione installate dalla ditta di assistenza caldaie a Roma compiono questa operazione in automatico così potete dimenticarvene senza avere più il dubbio. Se la vostra caldaia è nuova, probabilmente lo fa già in automatico e il problema dei termosifoni va risolto da un esperto.

Potrebbero interessarti anche...